TERZO POSTO PER ALLIEVI PROVINCIALI E PRIMA SQUADRA
- Marco Ballo
- Dec 16, 2022
- 3 min read

Nello scorso fine settimana si è disputato il tredicesimo turno di campionato per le nostre categorie agonistiche: in particolare sono da segnalare le partite degli Allievi Provinciali U16 e della Prima Squadra.
Domenica alle 10:30 sono scesi in campo i nostri Allievi Provinciali U16 fuori casa contro il Bussolengo, dopo il pareggio casalingo per 0 – 0 contro l’Audace.
Dopo il calcio d’inizio, la squadra di mister Alderucci approccia bene: si nota sin da subito tanta determinazione e tanta voglia di dominare tutta la partita. Oltre agli avversari, il secondo ostacolo da superare domenica è stato il campo pesante, anche se i ragazzi sono stati bravi a superare questo problema con ottime trame di gioco. Nel corso del primo tempo sono andati a segno Vittorio Avesani e Andrea Pigozzi: al duplice fischio sarà quindi 0 a 2. Nella ripresa, dove è stato possibile attuare delle rotazioni e sperimentare nuove soluzioni in vista della prossima stagione, saranno addirittura quattro le reti degli ospiti: ci sarà tempo infatti per i goal di Francesco Costanzi, Zeno Diodato e la seconda rete sia di Vittorio Avesani che di Andrea Pigozzi. Al triplice fischio sarà quindi 0 a 6 in favore dei nostri ragazzi che trovano tre punti che gli permettono di piazzarsi al 3° posto con 22 punti, dietro solamente al Concordia e all’Olimpica Dossobuono.
Al termine della partita dichiara così Alderucci Kevin: “I ragazzi sono stati bravi fin dal primo minuto a voler superare l’avversario e a mostrare le loro capacità collettive; mi sono piaciuti in particolare in fase di costruzione e nella creazione di occasioni pericolose. Abbiamo provato nuove soluzioni nel reparto offensivo in vista della prossima stagione dove i ragazzi dovranno affrontare un campionato importante, quindi è giusto dare la possibilità ai ragazzi di sperimentare e di mettersi in gioco in questo anno di transizione. È stata una partita che ci ha dato morale e una spinta in più dopo due settimane in cui non siamo stati particolarmente lucidi. Domenica avremo l’ultima giornata in casa contro il Concordia, poi ci torneremo in campo l’anno prossimo contro il Lugagnano”.
La nostra Prima Squadra, che arriva dal pareggio casalingo con l’Olimpica Dossobuono, ha giocato in trasferta sul campo dell’ Alba Borgo Roma. L’arbitro incaricato è stato Francesco Gatta che ha dato il via alla partita alle 14:30.
Formazione titolare schierata con un 4-3-2-1: Hu; Fiorentini, Ofori, Grazioli, Rossi; Gomis, Iseppi, Vallenari; Bogoni, Abedi; Taffarel.
Nel corso della prima parte del primo tempo la squadra di mister Tosi parte bene, avrà poi una flessione nella seconda parte e al 35° minuto subirà il goal dell’1 a 0 da Dorin Ceacla. L’arbitro manderà le due squadre negli spogliatoi sul risultato di 1 a 0. Nel secondo tempo la nostra Prima Squadra torna in campo con un buono spirito e sviluppa un buon fraseggio per cercare di scardinare la difesa avversaria ma non sarà sufficiente. Arriverà quindi il triplice fischio del direttore di gara che sancirà quindi il risultato di 1 a 0 in favore dei padroni di casa, una sconfitta che però grazie ai risultati degli altri campi non cambia sostanzialmente la classifica: Prima Squadra ora al 3° posto in classifica pur rimanendo a meno uno dalla vetta a quota 23 punti.
Al termine dei 90 minuti Luca Tosi ha commentato: “È una prestazione difficile da giudicare, i ragazzi per me hanno dato tutto. È stata la classica partita su un campo difficile dove dopo aver preso goal non riesci a recuperare, anche se ci abbiamo provato. Se dobbiamo tracciare un bilancio del girone d’andata è sicuramente positivo rispetto agli scorsi anni: si è notata una grande crescita e siamo in una buona posizione. L’unico rammarico, se proprio dobbiamo guardare il bicchiere mezzo vuoto, è che abbiamo “sprecato” circa 10 punti con le ultime quattro-cinque squadre in classifica. Dal girone di ritorno mi aspetto molto, soprattutto anche il fatto di migliorare dal punto di vista dei punti conquistati con le squadre più indietro in classifica”.
Le altre categorie impegnate nel weekend hanno visto il pareggio degli Juniores Élite U19 in casa per 1 – 1 contro il Valgatara, il pareggio degli Allievi Élite U17 per 2 – 2 in trasferta contro l’Ambrosiana e la vittoria per 0 – 8 dei Giovanissimi Provinciali U14 fuori casa contro il Colognola ai Colli.







Comments