top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube

SERATA FORMATIVA AREA SANITARIA


ree

Si è svolta ieri, con un'ampissima presenza da parte degli staff tecnici, una serata formativa in ambito sanitario, incentrata sul tema del rischio infortuni e sulle attenzioni da mettere in campo in termini di prevenzione.

Apprezzato relatore della serata è stato il nostro Osteopata Giovanni Bertagnoli, che ha arricchito il tema, oltre che con dati presenti in letteratura, anche con casi pratici gestiti direttamente con i nostri atleti in questi anni di collaborazione.

Nel corso di questo incontro sono stati toccati diversi temi tra i quali la distinzione degli infortuni, le possibili cause, i rischi che essi comportano e i metodi di prevenzione sia durante gli allenamenti che durante le partite.

In particolare è stata messa in evidenza la diversa possibilità di manifestarsi di ogni singolo infortunio, i tempi di recupero di ognuno, la riduzione in termini percentuali del verificarsi di un trauma se applicato il corretto iter di riscaldamento e distribuzione del carico di lavoro considerando le caratteristiche individuali degli atleti, l’importanza dello stretching dinamico e statico e il compito fondamentale di avere una corretta gestione degli infortuni a partire dall’analisi fino alla gestione dell’iter riabilitativo.

Un altro incontro come quelli inerenti ad alimentazione, psicologia del calciatore, e ovviamente quelli di indirizzo tecnico, che mirano a formare sempre di più i nostri allenatori ad una visione a 360 gradi intorno ai nostri ragazzi.



 
 
 

Comments


© 2023 by ASD Real Grezzanalugo

bottom of page