DOPPIA VITTORIA PER JUNIORES E PRIMA SQUADRA!
- Marco Ballo
- Jan 27, 2023
- 3 min read

Nello scorso fine settimana si è disputato il quindicesimo turno di campionato per le nostre categorie agonistiche: in particolare sono da segnalare le partite degli Juniores Regionali Élite U19 e della Prima Squadra.
Dopo l’importantissima vittoria per 2 – 1 contro il Pescantina Settimo, i nostri Juniores Élite U19 hanno affrontato in trasferta l’Atletico città di Cerea lo scorso sabato alle 15:00.
Dopo il calcio d’inizio, la squadra di mister Zanella trova diverse difficoltà nella costruzione di occasioni pericolose ma anche nella fase difensiva: i padroni di casa realizzano due reti nella prima frazione, rischiando di allungare ulteriormente le distanze. Nonostante questo momento difficile e la concessione di diverse palle gol agli avversari, i nostri ragazzi riusciranno ad accorciare le distanze prima del termine dei primi quarantacinque minuti grazie alla rete di Elia Veronesi: a fine primo tempo sarà 2 – 1 in nostro sfavore. Nella ripresa la nostra Juniores entra in campo con un’altra mentalità e pericolosità, trovando la rete del pareggio dopo poco tempo grazie alla marcatura di Marco Veronesi. Qualche azione più tardi su sviluppo di calcio di rigore la squadra di mister Zanella riuscirà a trovare per la prima volta in questa partita il vantaggio grazie a Mattia Avesani. I nostri ragazzi sono stati bravi a reggere mentalmente, respingere le offensive avversarie e a crearsi qualche altra occasione: riusciranno a raggiungere il 4 -2 con Gabriele Aldigheri e successivamente il triplo vantaggio con Claudio Martini. Al triplice fischio il risultato sarà quindi di 2 – 5 in favore dei nostri ragazzi che trovano una vittoria che gli permette di piazzarsi al 1° posto con 34 punti.
Al termine della partita dichiara così Giovanni Zanella: “Sabato abbiamo giocato una partita difficile con un avversario che ci ha messo in difficoltà sin da subito pressando alto e raddoppiando spesso il portatore di palla. Abbiamo fatto fatica ad entrare in campo e ad adattarci: inizialmente ci siamo resi pericolosi solamente con palle dirette dietro alla loro linea difensiva e nella costruzione non abbiamo mai inciso particolarmente. Nel complesso è stata una partita ad alta intensità, contro un avversario ostico e preparato. Rimontare in trasferta non è scontato ed è ciò che di buono teniamo della partita, ma dobbiamo aspettarci che ad ogni gara l'avversario ce la metterà tutta in campo per fare punti contro di noi”.
La nostra Prima Squadra, che arriva dalla sconfitta esterna per 2 – 1 contro il Concordia, ha giocato domenica scorsa in casa contro lo Scaligera. L’arbitro incaricato è stato Francesco Zanrosso che ha dato il via alla partita alle 14:30.
Formazione titolare schierata con un 4-3-2-1: Hu; Gomis, Grosu, Grazioli, Rossi; Cristofoli, Bogoni, Vallenari; Bogoni, Abedi; Taffarel.
Dopo il calcio d’inizio parte con un buon piglio la nostra Prima Squadra, mantenendo il possesso di palla e cercando buone trame di gioco. L’episodio chiave della partita sarà l’espulsione nella prima frazione per doppia ammonizione rimediata da un giocatore dello Scaligera, che faciliterà quindi l’operazione di controllo territoriale. Successivamente la rete di Christopher Taffarel su calcio di punizione consentirà alla squadra di Tosi di gestire il risultato e di portare a casa tre punti importanti: 4° posto conquistato e soli due punti di distanza dalla prima classificata.
Al termine dei 90 minuti Luca Tosi ha commentato: “Venivamo da una sconfitta in uno scontro diretto, quindi era importante ripartire velocemente per rimanere agganciati alle prime della classe. Nella partita precedente non abbiamo demeritato quindi abbiamo continuato a fare il nostro gioco: abbiamo avuto un buon piglio alla partita, abbiamo sempre palleggiato, abbiamo sempre cercato di mantenere il possesso e ci siamo riusciti anche bene. Siamo stati facilitati da un espulsione nel primo tempo che ci ha permesso di avere meno pressioni. Ci è mancata probabilmente una maggiore precisione negli ultimi venti metri, un aspetto su cui dobbiamo lavorare e migliorare. Ora abbiamo accorciato sulla prima ma avremo una partita importante domenica contro il Bovolone, una squadra molto tosta”.
Le altre categorie impegnate nel weekend hanno visto la vittoria degli Allievi Provinciali U16 per 2 – 0 in casa contro il Lugagnano, la sconfitta dei Giovanissimi Regionali U15 per 2 – 0 in trasferta contro il San Giovanni Lupatoto ed infine arriva una vittoria per 7 – 1 in casa per i Giovanissimi Provinciali U14 contro il Montorio.







Comments