top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube

ALLIEVI E JUNIORES ÉLITE: ANCORA PRESTAZIONI CONVINCENTI!


ree

Nello scorso fine settimana si è disputato l’ottavo turno di campionato per le nostre categorie agonistiche: in particolare sono da segnalare le partite degli Allievi Élite Under 17, degli Juniores Regionali Élite U19 e della Prima Squadra.


Sabato alle 15:30 sono scesi in campo i nostri Juniores Regionali Élite U19 in casa contro la Virtus, squadra a pari punti e rivale per le prime posizioni.

Dopo il calcio d’inizio alle 15:30, la squadra di mister Zanella approccia bene la partita ma gli ospiti, nonostante un sostanziale equilibrio nelle occasioni create, gestiscono meglio gli spazi e il possesso di palla: al duplice fischio sarà quindi 0 a 0. Poco dopo l’inizio del secondo tempo la nostra Juniores passa in vantaggio con Michele Negrini: saranno decisivi in questa seconda frazione il cambio modulo e l’ottima interpretazione dei ragazzi. Grazie a molto movimento senza palla i nostri ragazzi impediscono alla Virtus di gestire il possesso a centrocampo costringendoli a giocare palle lunghe che la nostra linea difensiva riesce a leggere senza particolari preoccupazioni. Un’altra grande differenza la faranno gli esterni e la capacità di contenimento delle offensive: arrivano quindi le reti di Elia Veronesi dopo una splendida azione, Mattia Zanella su rigore, Marco Veronesi e Marco Rubele. Al triplice fischio sarà quindi 5 a 0 in favore dei nostri ragazzi che trovano la seconda vittoria consecutiva e si portano al 3° posto con 17 punti ma a pari punti con le prime due della classe avanti solo per la differenza reti.

Al termine della partita dichiara così Giovanni Zanella: “I ragazzi sono stati bravi a non demordere e a spingere nel secondo tempo, infatti l’abbiamo sbloccata subito. Nel primo tempo loro sono stati più ordinati mentre noi un po’ più frenetici. Nel secondo tempo abbiamo giocato molto sul recupero palla e sull’attacco degli spazi che ci lasciavano sulle fasce. Siamo stati bravi a gestire quei cinque minuti dopo il nostro 2 a 0 in cui hanno provato ad attaccare per riaprire la partita ma senza risultati perché abbiamo saputo reggere e ripartire in maniera brillante”.


Nella giornata di domenica prosegue il weekend calcistico con la partita fuori casa dei nostri Allievi Élite Under 17 contro l’Alba Borgo Roma. Sin da subito si notano le difficoltà di giocare sul campo non perfetto dal punto di vista delle condizioni ma i nostri ragazzi sono stati bravi nel continuare a cercare combinazioni palla a terra che hanno portato poi alle reti di Thomas Lonardoni e Mario Annecchini: il primo tempo si conclude quindi sul risultato di 2 a 0 in nostro favore. Nella ripresa l’Alba Borgo Roma accorcia su calcio di rigore concesso per un’ingenuità difensiva. Quando sembrava che la partita dovesse cambiare corso la squadra di Piccoli reagisce immediatamente e con altre belle combinazioni portano il risultato sul 4 a 1 grazie alle reti di Jacopo Grandi e Gabriele Filippini. Un calo di concentrazione ha permesso agli avversari di accorciare nuovamente le distanze ed avere altre nette occasioni per portarsi sul pareggio ma ancora una volta la risposta dei nostri ragazzi è stata immediata realizzando la rete che ha definitivamente chiuso la partita di Davide Zanella. Dopo la conclusione dei novanta minuti il risultato sarà di 5 a 2 in favore dei nostri Allievi Élite Under 17 che volano in 3° posizione a quota 17 punti.

Da segnalare purtroppo l’infortunio del nostro estremo difensore, Michele Todeschini, che ha subito un duro colpo al volto. Gli auguriamo una pronta guarigione per poter tornare presto in campo.

Dopo questa importante prestazione Stefano Piccoli ha reagito così: “Va dato merito ai ragazzi che hanno sempre reagito nei momenti complicati della partita ma sicuramente è da migliorare l’atteggiamento della fase difensiva a cominciare dal prossimo impegno casalingo”.


La nostra Prima Squadra, che arriva da un’importantissima vittoria per 1 a 0 contro il Tregnago, chiuderà il ciclo di partite disputate sul campo di Grezzana con un match casalingo contro l’Olimpica Dossobuono. L’arbitro incaricato è stato Samuele Simoni che ha dato il via alla partita alle 15:30.

Formazione titolare schierata con un 4-3-2-1: Hu; Fiorentini, Ofori, Grazioli, Vallenari; Gomis, Barana, Dal Corso; Bogoni, Bellamoli; Taffarel.

Nel corso del primo tempo la squadra di mister Tosi approccia bene alla partita tirando diverse volte verso la porta degli ospiti colpendo anche due legni. L’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi sul risultato di 0 a 0 nonostante la squadra di Tosi non avesse rischiato nulla e meritasse qualcosa di più nella prima frazione. Nel secondo tempo migliorano gli ospiti, trovando diverse trame di gioco e calciando sette volte verso la porta difesa da Hu. Quando la partita sembra finire in parità c’è una clamorosa occasione da goal per i padroni di casa nel recupero con Mattia Bogoni che scavalca il portiere avversario e offre un pallone arretrato in area di rigore per Filippo Vallenari che purtroppo non riesce a sfruttare l’occasione. Dopo una partita sostanzialmente equilibrata ma con qualche recriminazione per la nostra Prima Squadra, arriverà il triplice fischio del direttore di gara che sancirà quindi il risultato di 0 a 0, la seconda porta inviolata consecutiva su due partite casalinghe che però non basta per portare a casa i tre punti.

Al termine dei 90 minuti Luca Tosi ha commentato: “C’è un po’ di rammarico, abbiamo fatto un buonissimo primo tempo ad alta intensità creando diverse occasioni pericolose ma senza trovare il goal e si può dire che ci è mancato quel pizzico di cattiveria e di fortuna. Nel secondo tempo gli avversari sono cresciuti ma abbiamo resistito bene. Peccato non aver trovato il goal in quell’occasione nel recupero perché sarebbe valso tre punti che erano alla portata. Ci portiamo a casa un’altra partita senza subire goal dove non abbiamo sofferto sui calci piazzati che sono la nostra pecca”.


Le altre categorie impegnate nel weekend hanno visto la vittoria degli Allievi Provinciali U16 per 1 – 0 contro il Dossobuono, la sconfitta dei Giovanissimi Regionali U15 contro il Cerea per 0 - 1 e la vittoria per 8 – 0 dei Giovanissimi Provinciali U14 contro il San Martino Giovani.


Comments


© 2023 by ASD Real Grezzanalugo

bottom of page