GIOVANISSIMI, LA STRADA È QUELLA GIUSTA
- Francesco Cazzola

- Dec 11, 2021
- 2 min read

Delle categorie giovanili del Real GrezzanaLugo, stanno facendo senz'altro bene i Giovanissimi. Gli Under 15 danno risposte positive al livello del campionato Regionale, con un provvisorio sesto posto in classifica a 18 punti (accumulati da 5 vittorie e 3 pareggi in 11 partite disputate). Ottimo cammino sin qui, d'altra parte, anche per gli Under 14, secondi a pari punti (21) col Real Monteforte nel girone A del campionato Provinciale di riferimento, con ben 7 successi conquistati in 9 gare.
«Il percorso di entrambe le annate 2007 e 2008 sta procedendo bene e i ragazzi stanno migliorando di partita in partita» esordisce Fabio Grazioli, responsabile della categoria. «Anche per i Giovanissimi, in accordo con la dirigenza, è stato richiesto ai mister e ai loro staff di lavorare in primis per creare un ambiente inclusivo, promuovendo relazioni positive tra i giocatori stessi e tra il gruppo e l'allenatore. Da un punto di vista tecnico, per crescere come collettivo, i mister stanno lavorando molto per aiutare a migliorare i giocatori a livello individuale. Per questo aspetto i Giovanissimi sono in buone mani: i mister sono giovani, con grande passione e molto preparati (entrambi in possesso di ben due patentini da allenatore, merce rara per squadre dilettantistiche). L'invito che faccio ai ragazzi è di continuare così, perché sono convinto che raggiungeranno delle belle soddisfazioni in futuro, e non solo per la seconda parte di questa stagione».
«Per quanto riguarda i 2007, siamo molto contenti dei ragazzi, sia dal punto di vista della presenza che del comportamento» ammette soddisfatto Simone Ederle, mister dei Giovanissimi Regionali Under 15. «Stiamo lavorando bene, sicuramente possiamo fare anche di più. Abbiamo avuto delle defezioni per Covid e infortuni, ma adesso stiamo finalmente recuperando tutta la rosa. Ci stiamo focalizzando molto su concetti di tattica individuale e collettiva, basandoci tanto sul 2 contro 2 in tutte le sue forme. Sul fronte campionato, dopo le prime difficoltà di inizio stagione, abbiamo trovato ora delle vittorie importanti, con un bel filone positivo che ci ha permesso di distaccarci dalla zona retrocessione e di agganciarci alle prime della classe. L'obiettivo che ci ha dato la società è quello della salvezza, ma noi cerchiamo di ottenere un risultato ancora migliore: stiamo puntando a crescere sempre di più e cercare i tre punti ogni domenica. Il livello delle avversarie è buono, e dal mio punto di vista quello della rosa è a pari delle più forti, quindi ce la giochiamo con tutti. Vedremo alla fine quale sarà il piazzamento».





Comments