top of page
  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube

ALLIEVI, PRONTO IL SALTO ÉLITE


ree

Gli Allievi si preparano al salto di livello.


È da qualche stagione che il Real Grezzanalugo riveste un ruolo importante in ambito Regionale, con Juniores, Giovanissimi e gli stessi Allievi di recente ai vertici dei rispettivi gironi. Ma questo è il primo anno che la società può vantare la categoria degli Allievi Élite. Un rango che, nelle giovanili dilettantistiche, è al di sopra dei campionati Provinciali e Regionali.


«Si tratta di qualcosa che premia il lavoro fatto, partito da lontano, anche se non da lontanissimo» commenta soddisfatto il presidente, Alberto Zanini. «Tutto è incominciato dopo la fusione, quando si è deciso di puntare sulla formazione degli allenatori, che oggi sono tutti patentati. A distanza di qualche stagione possiamo dire che sia stata una scelta che ci ha ripagati. E poi l'ingresso, tre anni fa, di figure in società molto professionali (anche se non professioniste), come il direttore generale Luca Vallenari e il responsabile tecnico del settore giovanile Jacopo De Paolini, ha senza dubbio accelerato questo processo. La categoria Élite non è mai stato un obiettivo da centrare subito ad ogni costo, ma ci siamo accorti che in prospettiva sarebbe stato comunque da raggiungere.

Per questa stagione puntiamo alla salvezza. Il gruppo è valido e lo staff, capitanato da Rino Sestan, è molto preparato. Resta difficile fare previsioni, perché queste ultime due mezze stagioni hanno sparigliato le carte».


«In questi anni da coordinatore tecnico, ho visto l'annata 2005 partire da gruppi di varie provenienze e sapersi amalgamare al meglio, sia dal punto di vista tecnico che relazionale, per merito degli allenatori che l'hanno seguita in questo percorso di crescita» spiega il responsabile tecnico del settore giovanile, Jacopo De Paolini. «La squadra degli Allievi si presenta ai nastri di partenza di un campionato tostissimo: l'alto tasso tecnico degli avversari, le trasferte impegnative in tutta la regione, la costanza richiesta negli allenamenti durante la settimana... Sarà fondamentale coniugare al meglio la scuola con l'attività sportiva. La rosa gode di un ottimo livello omogeneo e di elementi di rilievo che dovranno sapersi caricare le responsabilità dell'intero gruppo sulle spalle. Noi puntiamo sui nostri ragazzi, sull'attaccamento e l'identità territoriale. Lo staff tecnico è di prim'ordine, per esperienza, conoscenza del gioco, attenzione umana e organizzativa. Ogni domenica sarà una battaglia, ma sono certo che i nostri ragazzi combatteranno fino all'ultima goccia di sudore, portando in alto il loro orgoglio personale e i nostri colori».


Carico anche il mister degli Allievi, Rino Sestan: «Abbiamo già iniziato con gli allenamenti, ma incominceremo la preparazione vera e propria dalla settimana dopo Ferragosto. Il campionato Élite? Non lo conosco bene, perché ho allenato Prime Squadre e giovanili Regionali. So che ci sarà qualcosina in più, con formazioni molto attrezzate. Sono sicuro che la nostra squadra sia adatta per un fortissimo campionato regionale, e lì sarà davvero una vera battaglia. Siamo bravi a livello di palleggio, ma ci manca ancora qualcosa sia a livello fisico che realizzativo. Ad ogni modo cercheremo di tirare fuori il meglio di noi, cercando di raggiungere la salvezza il prima possibile. Concludo dicendo che sono molto contento del mio staff, a partire dal mio secondo Eliseo Dal Corso, ma anche Daniele Leva e tutti gli altri collaboratori».



Comments


© 2023 by ASD Real Grezzanalugo

bottom of page